photo credit Claudio Pulicati

Ettore Sottsass | THE INDIAN MEMORY

a cura di Francesca Picchi

Inaugurazione martedì 4 aprile 2017 ore 19.00

4 - 13 aprile 2017

 

Antonia Jannone Disegni di Architettura

Alessio Sarri Ceramiche

I 100 anni dalla nascita dell’architetto e i 30 anni dalla prima presentazione di The Indian Memory alla Galleria Jannone, sono l’occasione per un omaggio a Ettore Sottsass.

 

In mostra: Cardamon, Pepper, Cinnamon, Basilico, Cherry, Lapislazzuli, Camomilla Sugar, le ceramiche disegnate da Sottsass tra il 1972 e il 1973 e realizzate dal maestro Alessio Sarri nel 1987, di cui riprende la produzione quest’anno. Insieme alle ceramiche, saranno presenti in mostra disegni preparatori e la serie di stampe originali di Tiger Tateishi, oggi parte della collezione del MoMA di New York.

 

A metà degli anni Ottanta, Ettore Sottsass (1917 Innsbruck - 2007 Milano) incontra Alessio Sarri, giovane maestro ceramista di Sesto Fiorentino: da questo incontro nasce The Indian Memory, l’inizio di una nuova storia e il primo passo di un importante rapporto di collaborazione fatto di sperimentazione e ceramica.

 

La collezione, fu presentata per la prima volta da Antonia Jannone nel 1987, insieme a Rainer Krause. Si ringrazia per l’amichevole collaborazione Barbara Radice, Antonia Jannone, Santi Caleca, Michael Von Jacubowski e il CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma.

 

Exhibit Design: Marialaura Rossiello Irvine, Maddalena Casadei

Photo credit: Claudio Pulicati

Photo credit Ettore Sottsass: Santi Caleca

 

 

Contatti:

 

Antonia Jannone

Disegni di Architettura

corso Garibaldi 125. Milano. Ingresso libero

www.antoniajannone.it

info@antoniajannone.it

t. 29002930

 

Ufficio Stampa

adicorbetta

www.adicorbetta.org

stampa@adicorbetta.org

t. 02 89053149